Se ti va condividi con noi la tua opinione sulla domotica.
Proviamo a rispondere alle tue domande su Domotica, IoT e Intelligenza Artificiale
Domande relative alla domotica.
Un impianto domotico è quel sistema che, attraverso l’impiego di tecnologie e dispositivi adatti, consente agli abitanti della casa di gestire anche a distanza l’automazione della stessa. La domotica può essere applicata:
Scegliere la domotica ha diversi vantaggi, quali avere più comfort a casa, avere più sicurezza della propria abitazione, risparmiare sui consumi e incrementare il valore del proprio immobile. La domotica consente l’automazione di differenti elementi che altrimenti non potrebbero essere gestiti e soprattutto controllati alla stessa maniera, portando con sé una gestione più agevole e comoda della casa che potrà raccoglie memorizzare e apprendere le abitudini degli abitanti e ricrearne in ogni momento della giornata delle condizioni di comfort ottimali. Le interfacce di controllo e le impostazioni sono personalizzabili in base alle caratteristiche della casa e alle esigenze dei suoi abitanti ma soprattutto sono facili ed intuitive da utilizzare. Inoltre una casa domotica porta con sé un impatto eco-friendly sull’ambiente grazie al controllo e monitoraggio dei consumi generando oltre che benefici sull’ambiente anche un risparmio economico. Un ultimo vantaggio, già precedentemente menzionato, è che un impianto domotico impreziosisce la casa e fa aumentare il suo valore di mercato.
SSLS+ immagazzina i tuoi dati in un server locale e userà una rete WiFi locale generata ed utilizzata esclusivamente dall’impianto domotico. Con SSLS+ i tuoi dati non andranno mai su server esterni alla tua abitazione e non ti servirà accesso ad Internet.
Gli impianti domotici SSLS+ sono autoinstallanti e quindi privi di costi di installazione. Quando vorrai spostare un interruttore o un settaggio lo farai tu stesso dal monitor centrale dell’impianto! Non sono necessarie le connessioni trasversali fra presa e interruttore.
Con SSLS+ si può realizzare un impianto domotico su impianti elettrici esistenti, senza aggiungere ulteriori cablaggi.
La casa domotica standard richiede alla base un progetto, quindi l'edificio va progettato pensando all'automazione di alcuni sistemi interni della casa. La smart home prevede invece l'integrazione anche in un secondo momento di tali automatismi dei sistemi in casa. SSLS+ va bene in entrambi questi due casi, quindi sia in fase di progettazione di una casa ma anche per una casa già acquistata o in affitto.
Domande relative alla IoT nella domotica.
I dispositivi IoT sono soluzioni che possono adottarsi in casa senza connessioni con fili. L’impianto domotico è un sistema che copre tutte le aree e i differenti aspetti di un’abitazione, si può dire che la domotica è il cervello mentre i differenti dispositivi IoT sono le mani/le braccia ma anche il nostro naso/la nostra/vista etc. Con l’impianto domotico coordiniamo e gestiamo tutti i device IoT. Vedi articolo blog IoT per la Domotica.
I sensori IoT possono migliorare significativamente la qualità della vita sia per il livello di comfort ma anche per la sicurezza. Possono informare gli utenti tramite l'app su eventuali intrusi oppure dare un allarme nel caso di condizioni ambientali non ottimali in qualche stanza dell’abitazion .Vedi articolo blog IoT per la Domotica.
I sensori IoT quasi indispensabili per un ambiente domotico in SSLS+ sono utilizzati per un controllo capillare delle condizioni di comfort ed degli indici energetici dell’abitazione.
L'IoT monitora i consumi anche dei grandi elettrodomestici informando sulle possibili ottimizzazioni dei consumi energetici in casa. Vedi articolo blog IoT per la Domotica.
Domande relative all'Intelligenza Artificiale nella domotica.
Il sistema di intelligenza artificiale e machine learning di SSLS+ elabora dati e suggerisce azioni, individua superamenti di soglie critiche e li notifica, chiede come l’utente si senta nelle condizioni ambientali in cui si trova e ne raccoglie i feedback.
I dati usati in SSLS+ vengono utilizzati e gestiti internamente secondo il GDPR. Non vengono forniti a nessun cloud o sistema esterno a Diot.